Otorinolaringoiatria

La vestibologia


Il Dr Gaetano Cipriani specialista in Otorinolaringoiatria da circa 40 anni si occupa di vestibologia ovvero la branca della medicina per la diagnosi e la cura di pazienti che avvertono stati di vertigini. La vestibologia si occupa delle patologie legate al vestibolo (labirinto), ovvero un organo interno dell’orecchio che serve per garantire l’equilibrio.

Leggi di più

L’endoscopia otorinolaringoiatria


L’endoscopia otorinolaringoiatria è una procedura medica che utilizza un sistema ottico (endoscopio) che consente di vedere all'interno del tratto respiratorio superiore.

Leggi di più

L’audiometria


L’audiometria è un funzionale test che viene fatto per determinare il grado di udito di ogni paziente e verificare se ne ha subito la perdita. In normali condizioni di udito in una persona le onde sonore viaggiano attraverso il canale uditivo dall'orecchio esterno, facendo vibrare poi gli ossicini dell'orecchio medio e terminano alla fine il loro viaggio in quello interno (conduzione dell'aria).

Leggi di più

L’impedenzometria


L’impedenzometria è un test specifico per verificare il grado di udito di un paziente che lamenta problemi in merito. Il suddetto test nello specifico serve per valutare come funziona l'orecchio medio allo stimolo sonoro, così come la mobilità e l'integrità della membrana timpanica e la continuità degli ossicini (martello, incudine e staffa).

Leggi di più